Avis Provinciale Palermo

L’Avis Provinciale di Palermo, nell’ambito delle iniziative e delle attività di promozione e formazione, ha aderito al Bando del Volontariato 2013 promosso dalla Fondazione con il Sud, attraverso il Programma “Avis e Cittadinanza Solidale”.
Il programma di sostegno alla rete locale, delle Avis della Provincia di Palermo, ha un duplice obiettivo: da un lato rispondere ad un bisogno di salute del cittadino e dall’altro contribuire a sviluppare , nei giovani e non , la cultura della solidarietà e della donazione di sangue.
Attraverso un coordinamento delle azioni sul territorio provinciale il programma prevede l’avvio di una partecipazione attiva, efficace e costruttiva attraverso la formazione di volontari che possano impegnarsi, in relazione alle esigenze ed i bisogni del territorio, nella loro realtà locale.
Risulta oggi indispensabile operare uno stretto raccordo con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per intraprendere, attraverso le più svariate tecniche di comunicazioni e prodotti multimediali, attività, percorsi di formazione e di comunicazione, che possano sensibilizzare le nuove generazioni, alla donazione accrescendo lo spirito e la consapevolezza del bene sociale quale obiettivo del cittadino responsabile.
Le attività di comunicazione del programma permetteranno di diffondere e promuovere le attività del progetto, le best practice ed attraverso canali istituzionali e non, portare a conoscenza dell’opinione pubblica e dei ragazzi le motivazioni dell’attività di volontariato prima e della donazione poi, puntando ad un rafforzamento della rete associativa.

Protocollo AVIS MIUR 18 aprile 2015
Scheda progetto ROSSO SORRISO